Scopri le aziende italiane più inclusive. Se siete interessati all’argomento, noi di Digital Vip vi facilitiamo il compito. Volete davvero conoscere l’identità delle aziende che più hanno a cuore il concetto di inclusività in Italia? Detto… fatto! Al primo posto campeggia Bending Spoons, impresa lombarda del settore IT con sede a Milano che precede nella classifica American Express, organizzazione attiva nel settore dei servizi finanziari e assicurativi. Completa il podio Storeis, realtà veneta di Padova che offre servizi professionali di consulenza in ambito e-commerce e omnichannel retail.
La promozione di valori e norme
A livello settoriale, quelli meglio posizionati in classifica sono l’Information Technology (25%), i servizi professionali (20%) e quelli finanziari e assicurativi (15%). Dal punto di vista delle dimenzioni, tra le Best Workplaces for DE&I, troviamo 6 grandi aziende con più di 500 collaboratori, altre 6 di media grandezza con un numero di dipendenti compreso tra 150 e 499 e infine 8 organizzazioni che hanno tra i 50 e i 149 dipendenti. “Una cultura inclusiva sui luoghi di lavoro permette che i valori, le norme e le pratiche tipiche di un’organizzazione siano messe in discussione, tenendo in considerazione i bisogni di tutti e non solo quelli del gruppo principale” dichiara Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia.
Le caratteristiche distintive
Gli aspetti sui quali i Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion mostrano le differenze principali rispetto alle altre aziende analizzate non in classifica, riguardano l’equità nella retribuzione e l’opportunità di ottenere riconoscimenti speciali (+31%), la particolarità dei benefit per i dipendenti (+28%), la meritocrazia (+26%) e l’incoraggiamento a trovare un equilibrio fra lavoro e vita privata (+25%).