Quello che si dice della tua azienda ha un grande valore

Quello che si dice della tua azienda ha un grande valore

Quello che si dice della tua azienda ha un grande valore, In gergo digitale si parla di Brand Reputation, ovvero la considerazione – positiva o negativa – che i singoli utenti hanno di un’attività. Crearla positivamente rappresenta un elemento essenziale, difenderla un dovere.

Quello che si dice della tua azienda ha molto valore

Una autorevole testata come il Financial Times, parla di brand reputation come i “giudizi collettivi degli stakeholder di una società sulla base di valutazioni degli impatti finanziari, sociali e ambientali attribuiti alla società nel tempo”. In parole povere è quello che le persone dicono, pensano o sentono rispetto ad un’azienda o ad una marca. Per costruirla ci vuole tempo, dedizione e una precisa programmazione di tutte le proprie attività online e offline. Un’idea positiva è naturalmente vincente, la stessa che permetterà un efficace passaparola che, a sua volta genererà, sentimenti positivi.

L’importanza di influenza positivamente i giudizi

I consumatori sono la forma di comunicazione che maggiormente influenza le decisioni d’acquisto. Quindi l’importanza di curare l’immagine aziendale diventa strategica per un’attività. Oltre a farci comprendere quanto la parte commerciale e reputazionale di un’azienda siano legate a doppio filo.

Dove costruirsi una Brand Reputation di valore

Sicuramente al giorno d’oggi il web e, nella fattispecie, i social network sono strumenti molto più efficaci di qualsiasi altro mezzo di comunicazione, rappresentando il luogo perfetto per consolidare l’affermazione del proprio marchio. Coi social, se gestiti in maniera corretta e professionale, si possono raggiungere numeri molto alti di utenti. Molto più grandi di quelli ottenibili con i mezzi tradizionali. A patto che si offrano ottimi contenuti, stimolando ed incentivando gli utenti a lasciare recensioni online per prodotti e servizi.

Il valore di una recensione

La rete vive di recensioni: ormai da utenti abbiamo imparato che, prima di acquistare, vi confrontiamo con le opinioni altrui. Secondo un’indagine intitolata “The State of Corporate Reputation in 2020: Everything Matters Now”, la Company Reputation o Brand Reputation impatta sul valore di mercato dell’azienda con importanza assolutamente primaria! A sentire il parere dei top manager coinvolti nel sondaggio, il 63% del valore di mercato di un’azienda è riferibile direttamente alla sua reputazione.

I valori che agiscono sulla Brand Reputation

Volendo stilare una sorta di Top 5 dei valori che maggiormente influiscono sulla Reputation, i manager interpellati hanno così risposto così: Qualità dei prodotti e dei servizi / Qualità del personale / Qualità del customer service / Sicurezza di prodotti o dei servizi / Rispetto per la privacy di impiegati e clienti.

I vantaggi sono svariati

Se si investe intelligentemente sulla Reputation, per le aziende si profilano svariati vantaggi strategici: una reputazione vincente arreca diversi vantaggi alle aziende, influendo anche sul valore di mercato dell’azienda stessa. Ciò vuol dire avere un ritorno finanziario importante e un aumento della capitalizzazione.

Difendiamo la Brand Reputation

In un mondo dominato dalle fake news, un piano ben studiato risulta come essenziale per la sopravvivenza dell’azienda. Il controllo può essere attuato grazie all’uso di strumenti come Google Alert, che consente di rintracciare le conversazioni e le menzioni del marchio in rete. La trasparenza poi è un altro fattore chiave, evitando che il marchio possa incorrere in pericoli derivanti da situazioni di non conformità alle normative, agli standard di qualità o da problematiche legate al rapporto con la clientela.

Se ti interessa capire come strutturare una solida brand reputation per la tua azienda o la tua attività, CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *