Mondo social: raggiungi chiunque in 6 livelli

Mondo social: raggiungi chiunque in 6 livelli. Si dice che “il mondo è piccolo”… ebbene, questa considerazione vale anche per i social network. Talmente piccolo che chiunque può essere raggiunto coi classici “sei gradi di separazione”. Non è un modo di dire ma si tratta di una ricerca specifica sull’argomento. Sviluppata analizzando matematicamente le relazioni che esistono a livello globale sulle varie piattaforme per arrivare a conoscere una qualunque altra persona. Coordinata da Stefano Boccaletti dell’Istituto dei sistemi complessi del Consiglio nazionale delle ricerche di Firenze (Cnr-Isc), è stata pubblicata su Physical Review X. Vi hanno parteciparo ricercatori da vari Paesi come Spagna, Israele, Russia, Slovenia e Cile.

Mondo social: raggiungi chiunque in 6 livelli

Nel 1967 un esperimento – diventato in seguito storico – realizzato dallo psicologo americano Stanley Milgram dimostrò come qualsiasi persona potesse arrivare in appena sei passi – chiamati “gradi separazione” – a raggiungere una qualunque altra persona negli Stati Uniti. L’iniziativa riscosse un’enorme curiosità. Nel tempo è stata replicato in varie modalità, confermando la suggestiva tesi anche ai giorni nostri.

Oggi come ieri

Oggi, a distanza di tanto tempo, quella teoria viene nuovamente confermata nell’ambito del mondo della scienza delle reti. Dimostrando che i percorsi che gli utenti dei social utilizzano alla ricerca di nuove connessioni ricalcano quel modello matematico. “I social network sono un alveare dinamico di individui che navigano nella rete alla ricerca di legami strategici – afferma Boccaletti – Sorprendentemente abbiamo scoperto che questo processo si conclude sempre con percorsi sociali di lunghezza intorno al numero sei, nonostante ogni individuo agisca in modo indipendente e senza alcuna conoscenza sulla rete nel suo insieme”. L’intera rete dei social network poggia quindi sul concetto matematico del ‘piccolo mondo’: due nodi di una rete possono essere collegati da un percorso costituito da un numero relativamente piccolo di collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *