Come realizzare le foto migliori per i tuoi social

Come realizzare le foto migliori per i tuoi social. In un mondo che sempre più attribuisce importanza all’utilizzo dei social media e sulla presenza online, niente è più importante della propria foto profilo. Infatti quando scorriamo i profili personali o aziendali su Instagram, Facebook e Linkedin (la “sacra famiglia” social), la prima cosa che notiamo è sicuramente l’immagine del profilo. Un ottimo indicatore in grado di farci capire se la persona o il brand che stiamo cercando è interessante e professionale. Poter mostrare delle belle foto profilo sui social rappresenta il primo passo per diffondere una prima impressione positiva sull’utenza.

L’importanza di una scelta

Come fare per realizzare una bella foto profilo? Innanzitutto dobbiamo considerare l’abbigliamento che indossiamo, l’espressione del nostro viso, l’ambientazione, la posa e tanti altri aspetti. E visto che per molti la sola idea di farsi fotografare è motivo di panico… affidartsi alle mani di un fotografo professionista permetterà di apparire al meglio.

La confidenza con chi scatta

La fiducia è sicuramente l’ingrediente più importante di qualsiasi relazione e questo vale anche per il rapporto con il tuo fotografo. Solo dopo aver conquistato la tua fiducia e averti messo a tuo agio, lui saprà come catturare la tua vera personalità. Se hai deciso di farti fotografare da un professionista avrai una persona esperta in grado di scegliere la luce, lo sfondo, l’inquadratura e la posa in grado di esaltare le tue caratteristiche.

Essere se stessi

Assicurati che la tua foto profilo rifletta il tuo aspetto attuale, l’ideale sarebbe fare delle foto nuove ogni anno oppure quando cambi il tuo stile o il tuo brand ha cambiato identità. Non cambiare troppo il tuo aspetto prima di un servizio fotografico professionale. Questo non è sicuramente il momento di provare un nuovo taglio di capelli o di cambiare rossetto. Se hai uno stile casual e alla mano non pensare di dover per forza indossare un vestito elegante!

L’importanza di una scelta tecnica

    Un errore molte comune quando si realizza una foto profilo è quello di scegliere un obiettivo grandangolare, simile a quello delle fotocamere degli smartphone. In questo modo otterrai un’immagine in cui il tuo viso occupa uno spazio ridotto nella foto finale. Solo quando caricherai la tua foto profilo su una piattaforma social come Linkedin o Facebook, ti accorgerai che il tuo viso si nota a fatica.

    Sorridi, sei sul tuo profilo!

    Il sorriso è universalmente sinonimo di gioia e felicità. E attira anche l’attenzione delle persone. Ovviamente senza esagerare, nella tua foto profilo sforzati di apparire amichevole, accogliente e disponibile. Tutto con la giusta moderazione. Il tuo sorriso mostra a tutti la tua sicurezza e conferisce alla tua foto profilo un senso di serenità che sicuramente verrà trasmesso a chi la guarda.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *