Che importanza attribuisci al tuo logo aziendale? Il logo è lo strumento più immediato che possiedi per trasmettere l’unicità della tua azienda, del tuo servizio, dei tuoi prodotti. Una combinazione di simboli grafici e tipografici coi quali vieni riconosciuto, che possiede sostanzialmente due scopi: far conoscere alle persone il nome della tua azienda e diffondere un simbolo visivo che rappresenti al meglio la tua attività. Ma non è finita qui. Il logo rappresenta il segno distintivo della tua brand identity e dei suoi valori. Una chiave che ti permetterà di essere immediatamente riconoscibile agli occhi del consumatore, creando unicità e visibilità sul mercato. Senza dire una parola.
Che importanza attribuisci al tuo logo aziendale?
Un logo efficace rivela visivamente chi sei, è subito riconoscibile e fortemente identitario. Pensa ad esempi conosciuti in tutto il mondo: Coca Cola, McDonald o Nike. Sarebbe impossibile immaginarli con un logo diverso. Ispirarsi ai grandi brand per l’identificazione del proprio logo è importante, ma è certamente più redditizio creare qualcosa di originale, studiato ad hoc per il tuo business.
Un richiamo inequivocabile
Il logo è la punta dell’iceberg del tuo marketing aziendale. Se realizzato con maestria deve arrivare a significare la mission e i valori della tua attività. Per esempio… se vedi la mela morsicata Apple la tua mente la associa immediatamente ad un prodotto dal forte valore tecnologico, con unìattenzione particolare al design e dal pricing medio–alto.
Un segno di distinzione sulla concorrenza
Progettare un logo efficace non è uno scherzo, si tratta di un lavoro che richiede tempo e ricerca, sul quale mettere al lavoro dei professionisti. Non dimenticare mai che un logo rappresenta chi sei, al contempo dovrebbe anche differenziarti dalla concorrenza. Tieni presente questi aspetti quando sarà il momento di sceglierlo.
Raggiungere il cuore dei clienti
L’obiettivo del logo aziendale è quello di creare una fidelizzazione, un’empatia alla marca da parte dei consumatori. In altri termini… la fiducia di chi ti segue… se sarai stato capace di toccare il loro cuore, agendo sulle loro emozioni e rispondendo a loro bisogni e desideri. Soltanto in questa maniera una marca si trasforma in qualcosa di memorabile ed inconfondibile.
L’immagine coordinata
Quando avrai identificato il tuo logo, dovrai applicarlo sulla totalità degli elementi visivi cheutilizzerai per promuovere la tua azienda: biglietti da visita, sito web e pagine social, prodotti, store online e e-commerce. Il logo diventerà la tua personalissima firma. Se non hai ancora un logo e vuoi provare ad affidarti ad un team esperto in materia… CLICCA QUI